Vai al contenuto

CERTILINGUA

COS’E’ IL CERTILINGUA®?

  • È un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti.
  • E’ destinato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.
  • Attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue oltre la lingua madre e certifica che il diplomato ha acquisito particolari competenze che gli consentiranno di perfezionare la propria istruzione in un contesto europeo/internazionale.
  • e aggiunge valore al Diploma di scuola secondaria di secondo grado, poiché garantisce la comparabilità delle competenze linguistiche maturate nei percorsi scolastici dei diversi paesi europei.

CERTILINGUA® APRE NUOVE PROSPETTIVE

La globalizzazione economica e la crescente integrazione europea richiedono, specialmente ai giovani, abilità adeguate sia per affrontare diversità linguistiche e culturali sia per sviluppare in modo flessibile progetti personali, formativi e legati alla futura carriera professionale.

Il CertiLingua®Label of Excellence per le competenze plurilingui, europee e internazionali guida gli studenti verso il pluralismo linguistico e culturale e li aiuta allo stesso tempo a sviluppare la mobilità di cui avranno bisogno per la loro vita personale e professionale e per il loro aggiornamento.

Il CertiLingua® Label of Excellence per le competenze plurilingui, europee e internazionali guida gli studenti verso il pluralismo linguistico e culturale e li aiuta allo stesso tempo a sviluppare la mobilità di cui avranno bisogno per la loro vita personale e professionale e per il loro aggiornamento.

Con una procedura standardizzata CertiLingua® certifica alti livelli di competenza in due lingue straniere moderne, competenze bilingue e la capacità di agire in un contesto europeo o internazionale e viene assegnato a studenti altamente qualificati in tutta Europa. Gli standard di qualità di CertiLingua® sono stati concordati nell’ambito dell’International CertiLingua® Network e garantiscono la comparabilità delle competenze certificate. Gli alunni particolarmente dotati e studiosi possono così ricevere un documento trasparente a livello internazionale che verifica le loro eccezionali competenze linguistiche, bilingui e internazionali.

DESTINATARI

CertiLingua® – Attestato di Eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali è destinato agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado e viene rilasciato contestualmente al diploma nazionale che costituisce titolo d’accesso all’università.

Costituisce un valore aggiunto al diploma di scuola secondaria di 2°grado. 

E’ promosso e rilasciato dal Ministero dell’Istruzione. 

REQUISITI RICHIESTI AGLI ALUNNI PER L’ATTRIBUZIONE DELL’ATTESTATO 

Gli studenti CertiLingua® sono tenuti a documentare:

competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale; 

frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado; 

competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale

CERTILINGUA: UN PROGETTO EUROPEO

Il CertiLingua® Label of Excellence è nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi Bassi e del Nord-Reno Vestfalia. Si è sviluppato ulteriormente con i paesi partner europei (Ministeri dell’Istruzione della Federazione di Stati della Germania, Paesi Bassi, Francia, Austria, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Finlandia, Italia e delle Comunità belghe di lingua tedesca, vallone e fiamminga ed altre amministrazioni scolastiche: IQB, Cito ecc.) e testato in una fase pilota di due anni, dal 1° agosto 2007 al 31 luglio 2009. I primi candidati hanno ottenuto l’attestato CertiLingua® nell’estate 2008.

Attualmente più di 300 scuole in tutta Europa partecipano a CertiLingua®.

VANTAGGI E BENEFICI 

L’attestato CertiLingua® offre una serie di vantaggi tra i quali: 

  • costituisce per i futuri diplomati desiderosi di migliorare un incentivo per conseguire risultati eccellenti nelle competenze sia linguistiche sia interculturali e testimonia impegno sociale
  • facilita l’accesso ad università straniere o al mondo del lavoro in ambito internazionale 
  • offre una possibilità per essere esonerati dall’esame di lingua per l’ammissione ad alcune università internazionali 

  • può integrare con un punteggio aggiuntivo diplomi conseguiti a seguito di accordi bilaterali: ad esempio, i diplomati EsaBac
  • promuove il plurilinguismo, dell’apprendimento interculturale e della cooperazione internazionale
  • promuove lo sviluppo sostenibile della scuola e rappresenta una distinzione per le scuole che dimostrano una particolare attenzione ai campi del plurilinguismo, della competenza linguistica, del bilinguismo, dell’impegno europeo e internazionale e della cittadinanza attiva (come richiesto dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea)
  • promuove la cooperazione internazionale tra scuole e ministeri dell’istruzione, nonché della mobilità e dell’integrazione di studenti, insegnanti e assistenti di lingua straniera
  • aumenta l’attrattiva delle scuole pubbliche estendendo l’insegnamento delle lingue straniere ad altre materie e con un alto livello di orientamento europeo e internazionale 

Conferenza Internazionale dei partner europei CertiLingua

14 e 15 Settembre 2023 – Milano – Educandato Setti Carraro

  1. Programma CertiLingua Annual Conference
  2. Presentazione di Enrica Piccardo
  3. Videopresentazione di David Marsh 

E’ uscita una versione aggiornata del Compendium CertiLingua che include nuovi documenti approvati nelle Conferenze Internazionali del 2021 e 2022. Una tabella a pagina 61 riassume tutte le modifiche apportate. 

NEW Compendium CertiLingua 22 feb 2023

Sito web di CertiLingua