PROGETTI INTERNAZIONALI

Gli istituti scolastici possono realizzare attività e progetti internazionali grazie a numerose proposte e modalità differenziate.

Il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE promuove varie azioni finalizzate ad attivare dinamiche europee ed extraeuropee che favoriscono nuovi approcci all’insegnamento/apprendimento e la mobilità di studenti e docenti.

Progetti e iniziative internazionali  https://www.miur.gov.it/web/guest/progetti-e-iniziative-internazionali

PON per la scuola  https://www.miur.gov.it/web/guest/pon_2014-2020

INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) è l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo per la ricerca, l’innovazione e sperimentazione didattico-educativa, che è responsabile anche dei programmi dell’Unione Europea Erasmus+, Eurydice, eTwinning ed Epale.  http://www.indire.it/

Erasmus +  http://www.erasmusplus.it/

eTwinning  https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

Eurydice  http://eurydice.indire.it/  https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/home_en

Epale  https://epale.ec.europa.eu/it

PROGETTO ERASMUS KA229      Creativity and Integration in a Culturally Diverse Society    

Il progetto Erasmus+ KA229 è nato dalla collaborazione di cinque scuole primarie coordinate dall’Istituto Comprensivo E.Galvaligi di Solbiate Arno (VA):

-Clocha Rince NA Irlanda

-Waringstown Primary School, Irlanda del Nord UK

-Manuel de Falla Spagna

-Linnakanna koulu, Finlandia

Partito nel 2018, avrebbe dovuto concludersi ad agosto 2020, causa Pandemia è terminato a febbraio 2021.

I temi centrali del progetto sono stati l’integrazione e l’inclusione attraverso la creatività, nel rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali.

Le diverse attività svolte e le visite nelle scuole ci hanno permesso di ampliare i nostri orizzonti e di conoscere nuovi e diversi modi di fare scuola. Vogliamo condividere le attività e i risultati che riteniamo più significativi e che potrebbero essere utili ad altre scuole.

Tips for SEN

Maeve McConaghy, preside della scuola irlandese Clocha Rinca ha condiviso alcuni spunti ed immagini. Si tratta di suggerimenti per allestire spazi scolastici adeguati a bambini con bisogni speciali e in particolare con disturbi dello spettro autistico. 

Strength Project

Percorso didattico di lingua inglese realizzato dalla docente Inka Kittila, della scuola finalndese.  Partendo dalla visione del cortometraggio “The Butterfly Circus” le attività hanno lo scopo di far riflettere i ragazzi sulle proprie risorse interiori e di lavorare sul lessico relativo alle emozioni.

Ode to Joy

Il testo della canzone, scelta in quanto inno Europeo, è stato scritto dai ragazzi delle diverse scuole nelle diverse lingue (inglese, irlandese, italiano e finlandese), registrato e poi messo assieme. Potete ascoltare il file audio allegato.

Hip Hop songwriting lesson

Questa risorsa, relaizzata dall’insegnante Arianna Caputo dell’istituto comprensivo E.Galvaligi,  illustra come scrivere una strofa di una canzone hip hop. Può essere realizzato in diverse lingue. Il tema della canzone è l’inclusione, nel senso di sentirsi accettati e benvoluti. Contiene anche file audio dimostrativi.

CLIL lesson plan Radezky March

Un percorso CLIL di musica realizzato dall’insegnante Elejandro Frias della scuola spagnola Manuel de Falla, che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla musica classica in modo divertente, attraverso il body percussion. Contiene un video dimostrativo.

Getting to know Sami People

Presentazione in inglese realizzata dai bambini della scuola finlandese. Spiega, attraverso una storia, alcuni tratti della popolazione indigena della Finalndia.

Poster Motivazionali

Abbiamo scelto alcune frasi che abbiamo ritenuto significative per noi insegnanti, le abbiamo abbinate alle immagini e abbiamo realizzato questi poster, che possono essere scaricati ed utilizzati per allestire i corridoi o le aule delle nostre scuole. Sono disponibili in due versioni: italiano ed inglese.

ErasmusProject_Shared Docs