Tedesco

Deutsches Sprachdiplom (DSD)

IL Progetto Deutsches Sprachdiplom (DSD), organizzato dalla Kultusministerkonferenz (KMK), Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania, sviluppa percorsi finalizzati al conseguimento di Diplomi di lingua tedesca, che certificano una competenza linguistica di livello A2/ B1 del QCER per il diploma DSD I e di livello B2/C1 del QCER per il diploma DSD II.
L’esame DSD viene svolto presso le scuole che aderiscono progetto, riconosciute sulla base di precisi requisiti. Le scuole devono garantire un monte-ore di 600-800 ore di lezioni di 45’ di tedesco per il conseguimento del diploma DSD I e 800-1200 ore per il conseguimento del diploma DSD II.

Il superamento dell’esame DSD II dà diritto all’iscrizione presso le Università in Germania, Austria e Alto Adige (dove è equiparato al patentino di bilinguismo) ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano senza sostenere ulteriori esami di certificazione linguistica. 

 

Progetto Mi diverto con il tedesco USR Lombardia

Il progetto Mi diverto con il tedesco, organizzato dall’USR per la Lombardia a partire dal 2012 con la collaborazione del Goethe-Institut, è stato realizzato grazie all’aiuto e alla disponibilità di 39 docenti di tedesco delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Consiste in un’iniziativa di informazione e di sensibilizzazione allo studio della lingua e della cultura tedesca nella scuola primaria al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento della lingua tedesca da parte di dirigenti scolastici, docenti, alunni e famiglie.

Dossier di sensibilizzazione allo studio della lingua tedesca “Mi diverto con il tedesco”:

Dossier 1 

Dossier 2 

 

Materiale per la promozione del tedesco

Il Goethe-Institut Mailand ha pubblicato nel 2012 gli opuscoli Steig ein! I  e Steig ein! II  che offrono materiali didattici utili per la preparazione di lezioni motivanti e interattive per un primo approccio alla lingua tedesca.

Steig ein! I – Schede di lavoro  

 

Idee per lezioni di tedesco

Das Deutschlandposter: 50 Unterrichtsideen  

 

Dossier “Perché studiare il tedesco?”

Negli anni 2011 e 2012 sono stati pubblicati dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia due Dossier informativi “Perché studiare il tedesco?” che contengono dati statistici, articoli di giornale ed eventi organizzati a supporto dell’importanza dello studio della lingua tedesca nella scuola italiana.  

Dossier “Perché studiare il tedesco?” n°1   

Dossier “Perché studiare il tedesco?” n°2   

 

Progetto Comenius Regio BBIS-IPIS: un ponte tra Sassonia e Lombardia per la formazione e lo scambio di studenti e apprendisti 

Projekt Comenius Regio: eine Brücke zwischen Sachsen und der Lombardei für die Ausbildung und Austausch von Schülern und Auszubildenden

Si tratta di un partenariato tra la Lombardia e lo Stato Federale Tedesco della Sassonia nell’ambito del Programma Europeo LLP-Lifelong Learning Programme. Il progetto si è sviluppato nell’arco di due anni, dal 2010 al 2012.

Descrizione del progetto Comenius Regio BBIS-IPIS  

Comenius Regio LombardiaSassonia